Viva 2014: Università e Ospedale insieme per la rianimazione cardiopolmonare

Milano, 8 ottobre 2014 – Il 14 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, gli istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, con le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione, dirette dai professori Alberto Zangrillo e Luigi Beretta, offriranno a tutti gli studenti e docenti delle tre Facoltà e al personale amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele, una giornata di lezioni pratiche per imparare le poche e semplici, ma fondamentali manovre per la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco.

L’evento si colloca all’interno della campagna Viva 2014 (www.settimanaviva.it), una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco e alla rianimazione cardiopolmonare, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari. L’iniziativa è patrocinata dal Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Società Scientifiche e diversi enti pubblici.

L’arresto cardiocircolatorio (ACC) è un importante problema sanitario che colpisce oltre 400.000 persone ogni anno in Europa e oltre 60.000 persone in Italia. Il 70% di questi eventi avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP), in attesa dei soccorsi. Purtroppo solo nel 15% dei casi la manovra viene eseguita tempestivamente, diminuendo così le possibilità di sopravvivenza, che in caso contrario raddoppierebbero o triplicherebbero.

Il San Raffaele si associa all’iniziativa per il secondo anno consecutivo, proponendo per il 14 ottobre, presso il Ciborio dell’Università, una lezione comprensiva di dimostrazione teorica e pratica della rianimazione cardiopolmonare: massaggio, ventilazione bocca-bocca, disostruzione vie aeree da corpo estraneo.

CAMPAGNA VIVA 2014
UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

14 ottobre 2014 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Via Olgettina 60, Milano

Guarda il video didattico per imparare la rianimazione cardio-polmonare

Partecipa online alla maratona Viva 2014 seguendo l’account twitter dell’Università Vita-Salute San Raffaele @MyUniSR o attraverso gli hashtag #ospedalesanraffaele e #settimanaviva.

Qui di seguito le foto della maratona 2013 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.