Una nuova terapia contro la leucemia linfatica cronica

Milano, 11 febbraio 2016 – Che ruolo hanno i macrofagi nello sviluppo della leucemia linfatica cronica, il tumore del sangue più diffuso nel mondo occidentale? Il team di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano,  ha dimostrato che la crescita e la disseminazione delle cellule leucemiche sono alimentate dai macrofagi, cellule del sistema immunitario normalmente deputate alla difesa dell’organismo dalle infezioni. Lo studio, finanziato da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro) è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Cell Reports, ha permesso di identificare inoltre strategie terapeutiche innovative che mirano a colpire l’interazione dei macrofagi con le cellule leucemiche.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.

Bertilaccio Nell’immagine è descritto come i macrofagi (la sposa) e le cellule leucemiche (lo sposo) sono coinvolti in un “matrimonio vitale” che alimenta la leucemia.

L’eliminazione dei macrofagi tramite l’inibizione della molecola CSF1R, presente sulla superficie di queste cellule, colpisce le cellule leucemiche e mette fine a questa “relazione pericolosa”.

L’immagine è stata ideata da Giovanni Galletti e realizzata dall’architetto Valeria Bertilaccio.