Scacco all’epatite C con Easy Test

Milano, 15 aprile 2015Da questa settimana e per i prossimi sei mesi i pazienti che si rivolgono alla Clinica Odontoiatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele per le cure dentali potranno sottoporsi a uno screening gratuito dell’infezione da virus dell’epatite C, tramite un test salivare rapido. Il test, ideato in collaborazione con EpaC onlus e Anlaids, fornisce un risultato in soli venti minuti: in assenza di contagio risulta negativo; in caso di positività, invece, il paziente viene invitato a svolgere ulteriori accertamenti tramite esami del sangue. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce di un virus – l’epatite C – che colpisce circa il 3% della popolazione del pianeta e si stima che ogni anno si aggiungano 3-4 milioni di nuovi casi ai 170 milioni di individui già infetti. In Italia si stimano circa 300.000 casi diagnosticati e molti altri devono ancora scoprire l’infezione.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.