Progetto Europeo Nabativi

Un progetto finanziato dal programma europeo e coordinato dal San Raffaele porta all’identificazione di un nuovo antibiotico contro Pseudomonas aeruginosa.

Milano, 21 gennaio 2014 La resistenza antimicrobica costituisce una grave minaccia per la salute pubblica in tutto il mondo, portando ogni anno nella sola Unione Europea fino a 25.000 morti e  relativi costi di oltre € 1,5 miliardi di spese sanitarie e perdite di produttività. Pseudomonas aeruginosa è considerato uno dei batteri killer, in quanto resistente e refrattario a molti antibiotici disponibili e per la cui prevenzione non è ancora disponibile alcun vaccino. Le infezioni da questo microrganismo vengono spesso contratte in ospedale e possono essere letali nei pazienti affetti da fibrosi cistica.
La ricerca per trovare nuovi rimedi alla super resistenza di questo batterio sta portando gli scienziati di tutto il mondo a esplorare nuovi universi e a scoprire novità assolute che potrebbero cambiare il panorama scientifico del prossimo futuro. Anche le istituzioni europee fanno la loro parte: negli ultimi 15 anni l’Unione europea ha investito circa 800 milioni di euro per combattere le resistenze batteriche, con un investimento in crescita progressiva. Si punta sulla collaborazione tra pubblico e privato per sostenere diversi progetti che mirano ad approcci innovativi.

E’ recentissima l’identificazione del nuovo antibiotico POL7080 per i pazienti affetti da infezioni batteriche causate da Pseudomonas aeruginosa. Si tratta di uno studio effettuato con finanziamento europeo per il progetto NABATIVI, coordinato dal San Raffaele in collaborazione con l’Università di Zurigo e l’azienda svizzera Polyphor. Il POL7080 ha dimostrato un’efficacia superiore rispetto agli antibiotici utilizzati nella pratica clinica in modelli di malattia. Il prossimo passo sarà dimostrare l’efficacia nell’uomo e superare il percorso di approvazione necessario per arrivare sul mercato.

 Per maggiori informazioni: http://www.nabativi.org/

Novel Approaches to Bacterial Target Identification Validation and Inhibition
NABATIVI Network. Università Vita – Salute San Raffaele, Fondazione Centro San Raffaele.
Via Olgettina 58, 20132 Milano. info@nabativi.org  http://www.nabativi.org/+39 02 26434189