Ospedale San Raffaele coordina network internazionale di ricerca su sclerosi multipla progressiva

Oggi, l’International Progressive MS Alliance, l’alleanza internazionale che riunisce le principali associazioni nazionali per la ricerca sulla sclerosi multipla progressiva, tra cui AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ha assegnato 4,2 milioni di euro ai ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, coordinati da Gianvito Martino, direttore della Divisione di Neuroscienze e docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele, al termine di un bando competitivo a cui hanno partecipato i migliori centri di ricerca al mondo. Obiettivo del progetto di ricerca (BRAVEinMS) è quello di trovare entro quattro anni molecole potenzialmente efficaci contro la sclerosi multipla progressiva, una malattia che colpisce più di un milione di persone al mondo e comporta una continua e inarrestabile degenerazione della mielina, la proteina che riveste parte dei neuroni e garantisce la trasmissione del segnale nervoso. L’importante finanziamento corona lo sforzo ventennale del professor Martino per la comprensione e la lotta alla sclerosi multipla progressiva. Oltre al progetto coordinato dal professor Martino, altri due progetti internazionali sono stati premiati conun finanziamento uguale. Il bando Collaborative Award prevede infatti un finanziamento complessivo di €12.600.000 (4,2 milioni di euro a ciascun vincitore).

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa.

Clicca qui per vedere la videointervista al professor Martino.

Clicca qui per approfondimenti sull’International Progressive MS Alliance.