Luca Santoleri, nuovo primario del Centro Trasfusionale e del Servizio di Immunoematologia

santoleri

Milano, 16 febbraio 2016 – Arriva a dirigere il Centro trasfusionale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele il dottor Luca Santoleri, ematologo, classe 1965. Con un’esperienza più che ventennale all’Ospedale Niguarda, il nuovo primario intende favorire, tra l’altro, l’introduzione di emocomponenti per neonati per implementare la trasfusione neonatale. Un altro importante obiettivo di Santoleri è creare strategie alternative alla donazione che implementino l’aumento della sicurezza e dell’appropriatezza trasfusionale.

Attualmente il Centro Trasfusionale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele raccoglie ogni anno circa 6.000 unità di sangue ed emocomponenti, presso la sede di via Olgettina e grazie al Baobab (http://donazioni.hsr.it/), l’unità mobile di raccolta sangue dell’ospedale.

Il nostro obiettivo è sensibilizzare ulteriormente la popolazione maggiorenne all’importanza della donazione di sangue, sia per aiutare il prossimo sia come forma di prevenzione per se stessi: a ogni donazione, infatti, il donatore viene sottoposto a un esame del sangue completo”. Sposato, con tre figli, il dottor Santoleri è donatore di sangue dall’età di 18 anni.