L’orgoglio di essere donatore di midollo osseo

Mercoledì 21 gennaio, alle ore 17.30, si terrà presso l’Ospedale San Raffaele “DONOR PRIDE: l’orgoglio di essere donatore di midollo osseo”, un evento volto a sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, su un’importante gesto quale la donazione di midollo osseo.

Alla serata interverranno il dottor Fabio Ciceri, Primario Ematologia e Trapianto Midollo Osseo e Centro Trasfusionale e donazioni di sangue dell’IRCCS Ospedale San Raffaele; la dottoressa Raffaella Calvetti, Presidente di ADMO Lombardia e, a seguire, alcune testimonianze di donatori e di pazienti che hanno ricevuto il midollo osseo.

Al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, iscriversi al registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, compilando gli appositi moduli e procedendo con un veloce prelievo salivare.

Il registro mondiale dei donatori volontari di midollo si sta rapidamente impoverendo per un calo dei nuovi reclutamenti e per l’uscita, per anzianità, dei generosi volontari iscritti in passato. Sono candidabili all’iscrizione al registro tutti coloro in buona salute con età compresa fra  i 18 e i 40 anni, con un peso corporeo superiore a 50 Kg ed esenti dalle usuali malattie croniche ed infezioni che escludono dalla donazione di sangue (HIV, epatite, ecc).

Locandina dell’evento