Innovativo intervento endovascolare per aneurisma dell’arco aortico

L’équipe dell’Unità di Chirurgia vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Roberto Chiesa, è tra le prime al mondo ad avere eseguito un intervento completamente endovascolare per curare un aneurisma dell’arco aortico, il tratto dell’aorta vicino al cuore dotato di diramazioni vitali per la circolazione cerebrale. L’intervento mini-invasivo, a differenza di quello tradizionale che richiede l’apertura del torace, prevede due piccole incisioni in corrispondenza di due arterie periferiche e l’inserimento di un catetere che trasporta un’endoprotesi fino al tratto di aorta malato. L’endoprotesi, costruita in base alle caratteristiche anatomiche del paziente, permette di escludere l’aneurisma dal circolo del sangue, evitandone la rottura e preservando allo stesso tempo la perfusione cerebrale. Delle innovazioni nell’ambito della chirurgia vascolare si parlerà proprio al San Raffaele, dal 15 al 17 dicembre, in occasione del congresso Aortic and peripheral surgery “How to do it” (www.aorticsurgery.it): una tre giorni dedicata al confronto multidisciplinare tra i più eminenti esperti italiani e stranieri nel campo della chirurgia vascolare.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.