Il San Raffaele alla Suisse Gas Milano City Marathon

Milano 03 aprile 2014 – Anche quest’anno l’IRCCS Ospedale San Raffaele sarà al fianco degli oltre 14.000 atleti che correranno la Suisse Gas Milano City Marathon: la 42 km milanese organizzata da Rcs Sport, in programma il prossimo 6 aprile, Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la Pace indetta dalle Nazioni Unite.

Grazie alla collaborazione con la ONLUS Busnago Soccorso, l’ospedale vedrà impegnati medici ed infermieri per garantire assistenza ed elevati standard di cure presso il Posto Medico Avanzato, allestito in Piazza Castello. In caso di arresto cardiaco o grave shock cardiogeno, il personale dell’Unità di Anestesia e Rianimazione Cardiotoracovascolare del San Raffaele diretta dal Professor Alberto Zangrillo, potrà installare tempestivamente l’Extracorporeal Membrane Oxygenation. Questa sofisticata tecnologia medica è composta da un sistema di ossigenazione e pompaggio del sangue in grado di sopperire al lavoro di cuore e polmoni, in caso di arresto del circolo sanguigno.

La partecipazione dell’Ospedale San Raffaele non si ferma qui: è infatti prevista una consulenza cardiologica in remoto con trasmissione di tracciato elettrocardiografico e l’istituzione di percorsi diagnostico-terapeutici mirati per patologie tempo dipendenti come l’ictus e l’infarto miocardico acuto.

Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito.