Gli scienziati della Fondazione Telethon ricevuti al Quirinale

Milano, 19 settembre 2013 – Una delegazione di scienziati finanziati da Telethon, guidata dal presidente della Fondazione Luca di Montezemolo, è stata ricevuta la mattina di giovedì 19 settembre al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In rappresentanza dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (TIGET) hanno partecipato il professor Luigi Naldini, direttore del TIGET, il professor Fabio Ciceri, direttore dell’ U.O. di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo dell’Ospedale San Raffaele,  la dottoressa Angela Gritti, Group Leader dell’Unità di Terapia Genica e Cellulare delle malattie da accumulo lisosomiale del TIGET, la dottoressa Alessandra Bolino, capo Unità Neuropatie Ereditarie Umane e il dottor Luca Rampoldi, capo Unità Genetica molecolare delle malattie renali, entrambi dell’Istituto Telethon Dulbecco.

Al Presidente Napolitano sono stati illustrati gli importanti risultati della ricerca sulle malattie genetiche, che a 23 anni dalla nascita di Telethon, stanno finalmente arrivando alle terapie per un gruppo sempre più ampio di malattie.

Al Presidente è arrivato un sentito ringraziamento per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti della ricerca, come prova la recente nomina a senatore a vita di Elena Cattaneo, ricercatrice da anni finanziata anche da Telethon e di Carlo Rubbia.

La ricerca italiana – hanno detto gli scienziati – sta attraversando un momento particolarmente difficile, non solo per i limiti legati alla esiguità degli investimenti pubblici, ma anche per un preoccupante clima generale di scarsa conoscenza dei problemi che rischia di offuscare il giudizio di chi deve legiferare lontano dalle pressioni emotive e dalle campagne mediatiche”.

Come omaggio simbolico gli scienziati hanno donato al Presidente Napolitano una stampa con le foto dei bambini, provenienti da tutto il mondo, salvati dalla ricerca e un camice di Telethon.