Studio con Risonanza Magnetica dopo trapianto di isole pancreatiche
Milano, 30 gennaio 2014 – Uno studio condotto dall’Unità di Radiologia del San Raffaele in collaborazione l’Unità di Medicina Trapianti ed il San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI), è stato pubblicato sulla rivista “American Journal of Transplantation” (AJT), al 1° posto nel ranking internazionale fra le riviste trapiantologiche, che gli ha dedicato la copertina del numero di gennaio 2014.
Per la prima volta, è stata studiata in modo non invasivo la risposta microvascolare del fegato all’infusione delle isole pancreatiche, in pazienti diabetici sottoposti a trapianto intraepatico di isole. Il microcircolo epatico di questi pazienti è stato studiato nei primi giorni dopo il trapianto, utilizzando una tecnica di risonanza magnetica chiamata DCE-MRI.
Lo studio ha dimostrato che questa metodica, normalmente dedicata allo studio della risposta tumorale a farmaci che agiscono sull’angiogenesi, se applicata al trapianto di isole pancreatiche può consentire di rilevare modificazioni microvascolari molto precoci e queste, già al settimo giorno dopo il trapianto, sembrano predire il successo clinico a lungo termine del trapianto stesso. I risultati raggiunti potrebbero aprire le porte a nuovi approcci di monitoraggio e preservazione delle isole trapiantate.