17 novembre: Giornata mondiale della prematurità

Anche quest’anno l’IRCCS Ospedale San Raffaele, assieme all’associazione Intensamente coccolati onlus e all’associazione Vivere onlus, partecipa alla Giornata mondiale della prematurità con alcune iniziative per sensibilizzare il pubblico sul tema.
Dalle 9.00 alle 17.00, presso la Galleria delle botteghe (area sbarco navetta), sarà allestito un banchetto informativo gestito da alcuni genitori e volontari dell’associazione Intensamente coccolati onlus, che da anni collabora con l’Unità di Neonatologia e Patologia neonatale dell’Ospedale San Raffaele, offrendo sostegno alle famiglie dei bambini prematuri. Alla fine della giornata, alle 17.30, la fontana si colorerà di viola, colore simbolo della prematurità, contemporaneamente ad altri monumenti ed edifici in tutto il mondo.
In Europa circa il 10% di tutti i neonati è prematuro e, secondo i dati della Fondazione Europea per l’assistenza neonatale (EFCNI), il numero è destinato ad aumentare. Per questo ogni anno, il 17 novembre, più di 60 Paesi rendono omaggio ai bambini prematuri e alle loro famiglie.

Giornata mondiale dei prematuri 2014 - Ospedale San Raffaele

Fotografia di Paolo Bombardieri – Bombers AD