Ospedale San Raffaele partecipa al festival della sharing economy di Altroconsumo

Collaborare e condividere per migliorare la società: la sharing economy è il tema di quest’anno del festival di Altroconsumo, una delle principali associazioni italiane di consumatori, in programma al Castello Sforzesco di Milano il 24 e il 25 settembre. Il programma, ricco di testimonianze di aziende, dibattiti e laboratori, vedrà la presenza attiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Sabato 24 settembre, dalle 15.00 alle 16.00, l’ingegner Alberto Sanna, direttore del Centro di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere (IRIS), parteciperà alla sessione Città Smart con l’intervento Ben-Essere nella Città del Futuro. Quale ruolo per i Parchi Urbani?, in cui presenterà il parco urbano del futuro, un nuovo concetto di spazio verde che ha l’obiettivo di contribuire al benessere dei cittadini con percorsi di educazione e promozione della salute e del vivere bene e attività social.

Sempre il 24 settembre, per i bambini (6-11 anni) è previsto un laboratorio interattivo sulla corretta alimentazione condotto dalla dottoressa Francesca Sacchitelli, nutrizionista e ricercatrice del Centro IRIS del San Raffaele. Protagonista di questo laboratorio sarà Nao, un simpatico robot umanoide realizzato dalla casa francese Soft Robotics che, grazie a una memoria interna adattiva e alla capacità di osservare l’ambiente che lo circonda, è in grado di interagire e dialogare con i bambini in modo giocoso e coinvolgente. Il robot è già utilizzato presso l’Unità di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, all’interno di un progetto europeo multicentrico (PAL – Personal Assistant for Healthy Lifestyle) rivolto ai bambini con diabete mellito di tipo 1, con l’obiettivo di rinforzare attraverso il gioco  i diversi concetti legati al diabete e alla sua corretta gestione . Nell’occasione di questa giornata Nao affiancherà la nutrizionista guidando i bambini  verso la scelta degli alimenti giusti per la merenda mattutina e pomeridiana (orari del laboratorio: 14.30-15.30, 15.30-16.30, 17.30-18.30).

Festival Altroconsumo
24-25 settembre
Castello Sforzesco, Milano

Per consultare il programma completo del festival, vai su: