Gianvito Martino nominato direttore scientifico

martino_gianvito_maggio_2016_2-800x530

28 settembre 2016 – Il Consiglio di Amministrazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha nominato il nuovo direttore scientifico.

Si tratta del professor Gianvito Martino, 54 anni, neurologo, direttore della Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore ordinario di Biologia applicata all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Martino è membro del consiglio scientifico di numerose società scientifiche nazionali e internazionali e i risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche di tutto il mondo. Le sue ricerche sulle cellule staminali del cervello rappresentano una concreta speranza per lo sviluppo di nuove terapie, più efficaci, contro gravi malattie neurologiche tutt’ora incurabili e gli sono recentemente valse, a coronamento di vent’anni di ricerca d’avanguardia nella lotta alla sclerosi multipla, un finanziamento da 4,2 milioni di euro da parte della MS International Progressive Alliance per coordinare un network internazionale di ricerca contro la forma progressiva di sclerosi multipla.
Il mandato del prof. Martino succede a quello del prof. Francesco Montorsi, a cui viene rivolto un ringraziamento particolare per l’eccellente attività condotta in questi anni. Ad affiancare il direttore scientifico, il professor Luca Guidotti, nel ruolo di vice direttore Scientifico. 55 anni, patologo sperimentale di fama internazionale nel campo delle epatiti virali. Le sue ricerche sono state anch’esse pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali e sono inoltre servite allo sviluppo di diversi farmaci antivirali ad oggi in commercio.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.