Microscopia molecolare: staffetta Italia-Israele inventa una nuova tecnica per lo studio dei tessuti

Milano, 11 dicembre 2017 – I ricercatori del gruppo di Matteo Iannacone, a capo dell’Unità Dinamica delle risposte immunitarie dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in collaborazione con il gruppo di Ido Amit del Weizmann Institute for Science, in Israele, hanno ideato una potente e innovativa tecnica per lo studio dei tessuti biologici. La scoperta è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Combinando la microscopia intravitale di Iannacone – grazie a cui si può seguire il movimento delle cellule in azione negli organi – con l’analisi dell’espressione genica – la carta d’identità di una cellula – sarà ora possibile ricostruire la struttura di un tessuto con una precisione al livello della singola cellula. La scoperta, possibile grazie al sostegno dello European Research Council (ERC), dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), dell’Armenise-Harvard Foundation, del Ministero della Salute e della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, promette di rivoluzionare il modo di fare ricerca in moltissimi campi biomedici.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.